La maggior parte delle donne che alleno, mi chiede sempre, come prima cosa, un allenamento per avere gambe snelle e gluetei tonici.
A questa richiesta però, quasi sempre, segue anche il divieto di utilizzare nell’allenamento alti carichi per paura di compromettere la propria femminilità.
Chiariamo subito alcune cose.
Il ” Grande Gluteo” il cui tono è tanto ambito, risponde bene a due tipi diallenamento:
1• Utilizzando alti carichi (peso) e una bassa velocità di esecuzione dell’esercizio fino ad esaurimento muscolare (non riesco ad eseguire più ripetizioni)
2• Utilizzando bassi carichi (ad esempio il proprio peso corporeo) ma al contrario del caso di prima , con una velocità esplosiva (salti, balzi, scatti ecc…)
Allenarlo invece come si vede fare di solito con bassa velocità e basso carico porta inevitabilmente ad una cosa: Zero Risultato!
Usate pure i pesi senza timore!
Non diventerete mascoline…lo insegna la fisiologia.
Ecco perchè:
• La donna produce circa 1/10 di testosterone rispetto ad un uomo e quindi per ottenere tonificazione deve optare per la stimolazione del Gh ( ormone della crescita )
che avviene, guarda caso, solo utilizzando carichi elevati (circa il 70/85% di 1 RM ). Usando carichi inferiori ( intorno al 60% di 1 RM ) si ottiene l’effetto opposto, quindi si assiste ad una
riduzione rispetto alla produzione basale di questo ormone, ed inoltre si consumano le riserve energetiche muscolari (fosfati e glicogeno) dando così quell’effetto di vuoto e flaccido ai nostri muscoli.
Inoltre carichi elevati e le intense contrazioni che ne derivano, sono la prima arma di difesa contro l’osteoporosi. (tratterò l’argomento in un altro articolo)