Di solito il connubio palestra-pesi è spesso scontato.
E’ inutile dire che l’allenamento della forza , insieme ad un’alimentazione equilibrata è il metodo migliore per ottenere una splendida forma fisica. Spesso però, per un battesimo della sala pesi, avvenuto con personale poco qualificato o incapace di spiegare al meglio cosa fare o per poca predisposizione personale alla fatica, si abbandona ogni tentativo di riavvicinamento all’utilizzo di manubri e bilancieri.
Per questo motivo, quando alleno i miei clienti, cerco sempre di essere il più chiaro possibile sull’esercizio che si andrà ad eseguire, spiegandone, oltre alla corretta esecuzione, anche quali saranno i muscoli coinvolti e le sensazioni che si percepiranno.
Tutto questo perchè conoscendo tutte queste informazioni, si ariiva a percepire da soli l’errata esecuzione del gesto o si comprendono gli eventuali limiti di mobilità articolare che ognuno di noi ha e che sono differenti a seconda della persona.
Mi avvalgo comunque di svariati metodi di allenamento; alcuni non prevedono l’utilizzo di pesi ma di particolari accessori, o semplicemente si sfrutta il proprio peso corporeo per eseguire un’infinità di esercizi che ti aiuteranno a ritrovare o mantenere una favolosa forma fisica.
Ecco alcuni allenamenti che utilizzo: